Il Blog della Bottega dei Sogni

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

IL NODO DELL’AMORE – PROMESSA D’AMORE DI CHI SI AMA

Legare e annodare significa unire, collegare due oggetti, metterli vicini e farli procedere insieme. Il nodo, quindi, sin dai tempi antichi, ha assunto il significato simbolico di giunzione e insieme di vincolo tra due persone, o tra Dio e l’uomo. Molto presto, quindi, la parola nodo è stata associata alla parola amore, proprio per sottolineare la natura del legame.
Cantato da poeti come Dante o Leopardi, il nodo d’amore è approdato anche nell’araldica (la scienza che studia gli stemmi) e da lì diffuso nelle iconografie; al giorno d’oggi lo ritroviamo in molti gioielli o bomboniere.

Il nodo d’amore è un simbolo molto forte
di fedeltà eterna

Nasce grazie all’amore di una dama per il suo Re e arriva fino a noi, pronto per rappresentare il vostro amore!

La storia del nodo d’amore

La leggenda del Nodo d’Amore (o laccio d’amore) è strettamente legata alla figura storica di Amedeo VI di Savoia, il mitico Conte Verde, dal colore delle armi e del vessillo che portava in battaglia e nei tornei cavallereschi.
 
Il Conte, che introdusse questo simbolo nello stemma della Casata, aveva una vera predilezione per il valore metaforico dei nodi, ed era uso portare un bracciale a cui erano annodati i capelli di una dama di cui era fedelmente innamorato.
 
Nasce pertanto da Amedeo VI l’origine simbolica del Nodo d’Amore, nel significato di unione spirituale tra gli innamorati, di eternità di questo legame (in effetti nodo Savoia a forma di otto è il simbolo matematico di infinito), di centro nevralgico della vita.
 
Da questo momento il significato simbolico del nodo viene elevato ad intendere valori morali particolari.
I tre nodi magici intendono le dimensioni di spazio, tempo e personalità, i tre nodi monacali significano obbedienza, povertà e castità, i nodi di amore infine raffigurano la fedeltà reciproca, l’eternità del sentimento e la sottomissione spirituale alla persona amata.

Il significato del nodo d’amore

Questo simbolo veicola i significati di fedeltà e eternità. Un nodo ben fatto non si scioglie, non si apre e non separa i due oggetti che unisce, quindi un nodo d’amore lega due persone per sempre. Attenzione, non è un cappio, o una corda stretta, ma un intreccio, un dare e avere, un aiuto nel momento del bisogno, come una richiesta di aiuto al proprio partner. 

È un nodo morbido, che lega ma non costringe. Inoltre, declinato nella sua forma orizzontale, ricorda molto il simbolo matematico dell’infinito (un otto rovesciato): quale migliore collegamento per una raffigurazione che vuole simboleggiare un amore eterno?

Utilizzo del nodo d’amore

Oggigiorno l’araldica è una scienza per pochi e anche l’iconografia medioevale non è fra i primi campi di studi; ma certi simboli non muoiono nel tempo. Anzi si trasformano e si modificano perché il loro significato non venga perduto.
Dato che il simbolo è molto potente e rappresenta l’amore eterno, è stato subito utilizzato per molti gioielli, negli charm di molti bracciali e come ciondolo di molte collane, ma anche in tutti quegli oggetti che si legano al matrimonio, come le bomboniere. 

I nostri coloratissimi “Nodi dell’amore”sono fatte di vetri luminosi: uno modo nuovo per dire a tutti “ci amiamo, e sarà per sempre”!

 

Scegliere il nodo dell’amore come bomboniera può essere una scelta significativa e simbolica per molti motivi. Ecco alcune ragioni per cui potresti considerare questa opzione:

  1. Simbolo di amore e unione: Il nodo dell’amore è un simbolo tradizionale che rappresenta l’amore e l’unione tra due persone. Offrire questo simbolo come bomboniera ai tuoi ospiti è un modo per esprimere il tuo amore e apprezzamento per la loro presenza nel giorno speciale.

  2. Valore sentimentale: Le bomboniere sono spesso dei ricordi tangibili del matrimonio o di un altro evento importante. Il nodo dell’amore può avere un valore sentimentale particolare, poiché rappresenta l’amore eterno e la connessione tra le persone.

  3. Significato duraturo: A differenza di alcune bomboniere che potrebbero essere utilizzate una sola volta o dimenticate nel tempo, il nodo dell’amore è un oggetto che può essere conservato e custodito nel tempo. Questo simbolo può ricordare agli ospiti il giorno del tuo matrimonio o un altro evento speciale ogni volta che lo vedono.