IL NODO DELL’AMORE – PROMESSA D’AMORE DI CHI SI AMA
Legare e annodare significa unire, collegare due oggetti, metterli vicini e farli procedere insieme. Il nodo, quindi, sin dai tempi antichi, ha assunto il significato simbolico di giunzione e insieme di vincolo tra due persone, o tra Dio e l’uomo. Molto presto, quindi, la parola nodo è stata associata alla parola amore, proprio per sottolineare la natura del legame.
Cantato da poeti come Dante o Leopardi, il nodo d’amore è approdato anche nell’araldica (la scienza che studia gli stemmi) e da lì diffuso nelle iconografie; al giorno d’oggi lo ritroviamo in molti gioielli o bomboniere.
Il nodo d’amore è un simbolo molto forte
di fedeltà eterna


Nasce grazie all’amore di una dama per il suo Re e arriva fino a noi, pronto per rappresentare il vostro amore!
La storia del nodo d’amore

Il significato del nodo d’amore
Questo simbolo veicola i significati di fedeltà e eternità. Un nodo ben fatto non si scioglie, non si apre e non separa i due oggetti che unisce, quindi un nodo d’amore lega due persone per sempre. Attenzione, non è un cappio, o una corda stretta, ma un intreccio, un dare e avere, un aiuto nel momento del bisogno, come una richiesta di aiuto al proprio partner.
È un nodo morbido, che lega ma non costringe. Inoltre, declinato nella sua forma orizzontale, ricorda molto il simbolo matematico dell’infinito (un otto rovesciato): quale migliore collegamento per una raffigurazione che vuole simboleggiare un amore eterno?
Utilizzo del nodo d’amore
Oggigiorno l’araldica è una scienza per pochi e anche l’iconografia medioevale non è fra i primi campi di studi; ma certi simboli non muoiono nel tempo. Anzi si trasformano e si modificano perché il loro significato non venga perduto.
Dato che il simbolo è molto potente e rappresenta l’amore eterno, è stato subito utilizzato per molti gioielli, negli charm di molti bracciali e come ciondolo di molte collane, ma anche in tutti quegli oggetti che si legano al matrimonio, come le bomboniere.
I nostri coloratissimi “Nodi dell’amore”sono fatte di vetri luminosi: uno modo nuovo per dire a tutti “ci amiamo, e sarà per sempre”!
Scegliere il nodo dell’amore come bomboniera può essere una scelta significativa e simbolica per molti motivi. Ecco alcune ragioni per cui potresti considerare questa opzione:
Simbolo di amore e unione: Il nodo dell’amore è un simbolo tradizionale che rappresenta l’amore e l’unione tra due persone. Offrire questo simbolo come bomboniera ai tuoi ospiti è un modo per esprimere il tuo amore e apprezzamento per la loro presenza nel giorno speciale.
Valore sentimentale: Le bomboniere sono spesso dei ricordi tangibili del matrimonio o di un altro evento importante. Il nodo dell’amore può avere un valore sentimentale particolare, poiché rappresenta l’amore eterno e la connessione tra le persone.
Significato duraturo: A differenza di alcune bomboniere che potrebbero essere utilizzate una sola volta o dimenticate nel tempo, il nodo dell’amore è un oggetto che può essere conservato e custodito nel tempo. Questo simbolo può ricordare agli ospiti il giorno del tuo matrimonio o un altro evento speciale ogni volta che lo vedono.